Registrarsi come venditore su Amazon
La prima cosa che dobbiamo fare, se vogliamo iniziare a vendere i nostri prodotti su Amazon, è registrarci come venditori. I requisiti per poterlo fare sono accessibili a tutti.
Venditore Individuale o Venditore PRO?
Abbiamo bisogno di: indirizzo di posta elettronica, carta di credito valida, numero di telefono, informazioni sul nostro conto bancario e carta d’identità nazionale. Inoltre dobbiamo fornire alcune informazioni sulla nostra impresa come: il tipo di attività, luogo e data di istituzione, codice di registrazione dell’impresa, numero di partita IVA, ecc.
Con questi documenti dobbiamo registrarci come venditori su Amazon Services Europe, dove possiamo decidere se desideriamo vendere in esclusiva su Amazon Italia o se vogliamo farlo anche in altri quattro mercati europei: Regno Unito, Francia, Germania e Spagna.
Successivamente dobbiamo decidere che tipo di venditore vogliamo essere. Amazon ci offre due opzioni tra cui scegliere: Venditore Individuale o Venditore Pro.
» Il profilo Venditore Individuale è pensato per coloro che hanno una previsione di vendita inferiore a 40 articoli al mese. Dobbiamo pagare una commissione ad Amazon solo quando vendiamo un articolo. Il prezzo è di 0,99 euro per articolo, ma può variare a seconda della categoria.
» Il Venditore Pro ha una stima di vendite superiore a 40 articoli e paga una tariffa forfettaria di 39 euro al mese, più la commissione per segnalazione, che prevede il pagamento ad Amazon per ogni articolo venduto. L’importo dipende dalla categoria. Un libro che vendiamo su un totale di 10 libri può avere una commissione di segnalazione di 1,95 euro. Nel caso di una macchina fotografica che vendiamo per 150 euro, questa commissione può arrivare fino a 11 euro.
Se siamo al confine tra i due profili, potremmo optare direttamente per un account Pro. In questo modo potremo accedere ad altri benefici come: aggiungere i prodotti al catalogo di Amazon, vendere in tutte le categorie o rendere i nostri prodotti disponibili con la funzione di acquisto 1Click, tutte opzioni che possono far incrementare le nostre vendite.
1) Crea il tuo account
2) Carica l’inventario
3) I clienti cercano e comprano i tuoi prodotti
4) Invia i tuoi prodotti ai clienti
5) Ricevi il pagamento
Per spedire i tuoi ordini di Amazon prova il portale di Packlink PRO. Da questa piattaforma potrai collegare il tuo account Amazon, spedire e gestire tutti gli invii da un unico pannello di controllo.
Informazioni utili su Amazon
Logistica di Amazon: cos’è e quali vantaggi offre
Come iniziare a vendere su Amazon
Programma di affiliazione di Amazon
Vantaggi di usare una piattaforma di spedizione per un venditore Amazon
Come fare dropshipping su Amazon
Come vendere i prodotti di Amazon su Shopify