Come aumentare le vendite su eBay
Chiunque può vendere tramite eBay, ma deve tenere presente che su questa gigantesca piattaforma la concorrenza è enorme, pertanto è importante sapere come funziona e quali strategie e tecniche sono migliori per riuscire a incrementare il numero di utenti che vedono i prodotti offerti, e che decidono di fare un’offerta o acquistarli direttamente.
Come incrementare le vendite su eBay
Uno dei marketplace più popolari e antichi che esistono al giorno d’oggi è eBay. La nota casa d’aste in rete si è evoluta ed è attualmente utilizzata sia per la vendita di articoli di seconda mano sia per prodotti nuovi.
Di seguito offriamo una serie di consigli per vendere tramite eBay e ottenere migliori risultati.
» Utilizzare promozioni
All’interno del quadro di controllo per i venditori della piattaforma di eBay è possibile usare opzioni per offrire promozioni agli utenti. Queste promozioni sono fondamentali per riuscire ad attrarre un maggior numero di clienti potenziali, che finiscono per fare un’offerta o per acquistare i prodotti offerti.
Le promozioni, le offerte e gli sconti sono un grande incentivo per gli acquirenti, che aiutano a far prendere la decisione di acquisto, e che devono essere usate su eBay se si desidera incrementare le vendite.
» Selezionare la giusta categoria
Anche se sembra ovvio, è molto importante inserire ogni singolo articolo di eBay nella categoria corrispondente. Gli utenti che navigano per le diverse categorie potranno trovare molto più semplicemente gli articoli che sono offerti su eBay, con una maggiore possibilità di effettuare una vendita.
Una cattiva categorizzazione di un prodotto farà sì che molti utenti che accedono allo stesso non siano effettivamente interessati all’acquisto.
Ad esempio, se viene venduta una mountain bike, non sarebbe una buona idea inserirla nella categoria delle bici da passeggio, poiché gli utenti che navigano in questa categoria non stanno cercando mountain bike, e difficilmente si interesseranno a questo prodotto.
» Ampliare le alternative di spedizione
Uno degli aspetti più rilevanti di qualsiasi attività di commercio elettronico sono le spedizioni. Gli utenti vogliono avere a disposizione condizioni di spedizione che si adattano alle loro necessità per cui è importante includere diverse opzioni per le vendite che vengono effettuate tramite eBay.
Con la consegna garantita di eBay (eBay Guaranteed Delivery) la piattaforma offre un sistema tramite il quale gli utenti possono filtrare i prodotti per data di consegna garantita, offrendo un elenco dei prodotti che saranno consegnati in una determinata data. È vitale per aumentare la visibilità e incrementare le vendite su eBay partecipare alla consegna anticipata.
La spedizione gratuita è un metodo per aumentare le vendite tramite eBay che dà grandi risultati. Facendosi carico delle spese di spedizione, i venditori di eBay possono aumentare le loro vendite poiché attirano molti acquirenti che non vogliono pagare un sovrapprezzo per le spese di spedizione, e filtrano nella piattaforma i prodotti con l’etichetta Fast ‘N Free (rapido e gratis) di eBay.
» Posizionamento su eBay
eBay è un ambiente in cui convivono moltissimi venditori, che rendono l’offerta di prodotti immensa. Con questa alta concorrenza far sì che gli utenti della piattaforma trovino i prodotti è fondamentale per aumentare le vendite.
Per poter arrivare a un maggior numero di clienti potenziali su eBay è necessario tenere presenti fattori di posizionamento di eBay che consentono di contraddistinguersi, come:
• Parole chiave. Le keyword usate nel titolo del prodotto sono fondamentali per far sì che gli utenti siano interessati agli stessi. Il titolo può contenere 80 caratteri, per cui è necessario mettere a punto il contenuto per ottenere una maggiore visibilità e distinguersi dai prodotti della concorrenza.
• Titoli vistosi. Il titolo deve attirare l’attenzione del cliente e non deve offrire mai informazioni confuse o non precise. Con un buon titolo vistoso e descrittivo è possibile ottenere che gli utenti della piattaforma facciano clic sul prodotto in questione e non su un altro prodotto.
• Foto di qualità. Le foto sono un elemento chiave per far sì che un utente di eBay prenda la decisione di acquistare. Per questo è importante includere foto di qualità degli articoli, che consentono di vederlo da diverse angolazioni e apprezzarne i particolari e le caratteristiche.
• Ampliare le informazioni del prodotto. Quante più informazioni precise sul prodotto vengano offerte agli utenti, maggiore sarà la possibilità che questi effettuino l’acquisto. Caricare un prodotto su eBay con una semplice descrizione non avrà lo stesso impatto sulle vendite che farlo con una descrizione dettagliata che comprenda tutte le caratteristiche e funzioni dell’articolo.
» Ampliare il mercato
Su eBay è possibile vendere sul mercato nazionale, ma è possibile anche scegliere di offrire i prodotti a clienti di altri paesi. Con la facilità delle spedizioni e dei pagamenti internazionali, è una grande idea per incrementare le vendite, aprire i prodotti a utenti di altri paesi e non limitarsi solo alle vendite locali o nazionali.
» Prodotti sponsorizzati da eBay
Gli elenchi promozionali o prodotti sponsorizzati da eBay sono un buon modo per incrementare l’esposizione di un articolo fino al 30%. Includere articoli in questo programma è uno strumento pubblicitario molto efficace per far arrivare gli articoli di eBay a utenti che sono effettivamente interessati agli stessi, e aumentare così la possibilità di effettuare una vendita.
Questo sistema di pubblicità su eBay offre il vantaggio che il venditore non paga fino al momento in cui viene effettuato il clic e l’articolo è acquistato da un utente (al contrario dei sistemi tradizionali pay per clic, in cui si paga solo per il clic, senza tenere conto se viene effettuata o no la conversione).
» Prendersi cura dei clienti
Il trattamento ai clienti su eBay è molto importante per renderli soddisfatti e spingerli a lasciare recensioni positive sugli articoli acquistati. Poter disporre di recensioni positive è un aspetto fondamentale per incrementare le vendite perché la maggior parte degli acquirenti controlleranno le opinioni di altri clienti prima di prendere la decisione di acquistare.
» Più tempo per i resi
Un tip usato da molti venditori per incrementare le vendite su eBay è quello di offrire un periodo di reso degli articoli superiore a quello della concorrenza. Gli utenti ripongono più fiducia nei venditori che offrono un periodo di reso maggiore, poiché proiettano un’immagine di professionalità e sicurezza sui loro articoli.
» Integrazione di eBay con altre piattaforme
L’evoluzione di eBay consente di integrarsi con altre piattaforme di commercio elettronico come Shopify, PrestaShop e simili. Chi dispone di un negozio online può integrare articoli di eBay con lo stesso, con la possibilità di reindirizzare il traffico e ottenere un maggior tasso di conversione nella piattaforma.
» Promuovere gli articoli
Un modo diretto per incrementare la visualizzazione degli articoli di eBay per riuscire a incrementare le vendite è utilizzare pubblicità. Diverse campagne di marketing digitale, come l’e-mail marketing o la pubblicità sui social media faranno aumentare il numero di utenti, incrementando la percentuale di vendite su eBay.
Utilizzare piattaforme pubblicitarie come Google Ads o Facebook Ads consente di segmentare in modo preciso il mercato e ottenere che clienti effettivamente interessati accedono ai prodotti offerti su eBay.
Vendere su eBay è alla portata di tutti, ma ottenere un alto tasso di conversione richiede una pianificazione e lavoro per aumentare la visualizzazione dei prodotti e arrivare agli utenti che effettivamente vogliono acquistarli.
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