Cos’è Shopware: caratteristiche e funzionalità
Nel mercato attuale esiste un’ampia gamma di alternative per creare e-commerce professionali. Tra queste, le più conosciute sono PrestaShop, Magento, Shopify e WooCommerce. Shopware è una soluzione innovativa per creare negozi online adottata da sempre più utenti grazie ai molteplici vantaggi offerti e alla sua scommessa sull’innovazione e sull’adattabilità alle necessità attuali delle aziende digitali. Anche se Shopware potrebbe sembrare una soluzione sconosciuta, sono sempre di più le grandi compagnie che scelgono questa soluzione per la creazione di negozi virtuali, ne sono un esempio i casi di Aston Martin, Philips o M & M, solo per citarne alcuni.
Cos’è Shopware
Shopware è una piattaforma per la creazione di negozi online moderni e innovativi, che si contraddistingue per la sua semplicità di utilizzo e per il suo orientamento verso le emozioni dei clienti quando si tratta di acquistare.
Shopware è uno strumento ideale per creare esperienze utente uniche ed eccezionali, grazie a un ambiente flessibile e molto semplice da usare, poiché non è necessario possedere nozioni avanzate di design e sviluppo web.
Quali sono le caratteristiche di Shopware
Le principali caratteristiche di Shopware sono:
» Flessibilità
Shopware è una piattaforma flessibile con cui è possibile sviluppare un e-commerce di qualsiasi dimensione e per qualsiasi settore. Da uno store online di abbigliamento e accessori fino a un piccolo negozio virtuale o una grande piattaforma online di vendita di prodotti elettronici, ad esempio.
Shopware è stato creato pensando alle necessità attuali del commercio elettronico, in cui la flessibilità e la capacità di adattamento sono fondamentali per rispondere a un mercato altamente volatile e in continua evoluzione.
» User Experience
Shopware mette al centro dell’attività il cliente, dando priorità sempre all’esperienza degli utenti per ottenere una maggiore visibilità degli e-commerce sviluppati con questo strumento.
L’esperienza utente è fondamentale per ottenere un miglior posizionamento su Google e per incrementare la permanenza di un utente su un sito (aumentando notevolmente le possibilità di acquisto da parte sua).
» Scalabilità
Shopware prende in considerazione il fatto che un negozio online si evolve nel corso del tempo e deve poter aggiungere nuove funzionalità, possibilità e opzioni. È per questo che si tratta di una soluzione scalabile, in grado di adattarsi costantemente alle necessità di un e-commerce.
Si basa sulla tecnologia moderna per evitare i blocchi tecnologici più comuni che colpiscono le altre piattaforme per la creazione di negozi online, garantendo un funzionamento ottimale dell’e-commerce e il suo adattamento alle tendenze del settore.
» Ottimizzazione per i motori di ricerca
Con Shopware è molto semplice integrare contenuti di qualità con opzioni di commercio elettronico, poiché la piattaforma dà la priorità all’ottimizzazione per i motori di ricerca per garantire un maggior numero di visualizzazioni dell’e-commerce.
Lo strumento include funzionalità SEO integrate per poter attrarre traffico web in modo naturale e organico.
» Integrazione con tutti i canali di vendita
Una soluzione moderna e innovativa come Shopware semplifica l’integrazione dell’e-commerce con altri canali di vendita, come la vendita nei negozi tradizionali, l’email marketing o le vendite attraverso i social media, ad esempio.
Shopware è una soluzione completa e integrale per migliorare il rendimento di un negozio online, con una prospettiva di vendita a 360º, in cui il cliente è al centro di tutto e le interazioni vengono effettuate tramite i principali canali di comunicazione.
» Autogestibile
La modalità autogestita di questa piattaforma per la creazione di negozi online automatizza molte delle attività più comuni di un e-commerce, semplificando il lavoro di gestione e manutenzione.
Gli amministratori e i responsabili di un negozio avranno molto più tempo libero, che potranno dedicare ad altre funzioni importanti e in grado di generare un maggior valore aggiunto per gli utenti e i clienti.
» Diversi modelli aziendali
Con Shopware e-commerce, sarà possibile creare negozi online per i diversi modelli aziendali in modo semplice e veloce, ad esempio per attività B2B (business to business), B2C (business to client) o D2C (direct to consumer).
» Software nel cloud
Lavorare nel cloud apporta molti vantaggi per un negozio online , come un alto grado di sicurezza, un alto livello di disponibilità e la facilità di gestire il negozio da qualsiasi luogo, senza dover essere limitati a un orario determinato.
» Soluzione open source
Si tratta di uno strumento open source o a codice aperto che consente, nella versione gratuita, di creare negozi online professionali con la massima semplicità.
Per creare e-commerce avanzati e in grado di ottenere un alto volume di traffico web, la versione a pagamento di Shopware offre un maggior numero di funzionalità e possibilità quando si tratta di sviluppare e gestire il negozio online.
Con Shopware, è possibile avviare un progetto aziendale online senza dover investire capitale nell’acquisto di una licenza per uno strumento di creazione e sviluppo, riducendo i costi e diminuendo l’investimento iniziale richiesto.
» Semplicità di utilizzo
Una delle sue caratteristiche principali è la facilità di utilizzo. Il pannello di amministrazione è semplice e intuitivo, e consente di padroneggiare in poco tempo tutte le funzioni grazie ai menu chiari e a un’eccellente organizzazione delle diverse funzionalità offerte.
Questa piattaforma consente ai venditori di definire e ottimizzare i flussi di acquisto per mezzo della selezione di diverse configurazioni, senza dover scrivere una sola riga di codice.
Per creare un negozio online con Shopware, non è necessario possedere conoscenze di design o sviluppo web, né essere esperti in linguaggi di programmazione come JavaScript o PHP. La sua semplicità di utilizzo consente a qualsiasi utente di creare un e-commerce professionale con un basso investimento in termini di tempo e lavoro.
Quali funzioni include Shopware
All’interno dell’ampia varietà di funzioni incluse dalla piattaforma per e-commerce, le più importanti sono quattro:
- Customer Streams. Si tratta della creazione di elenchi di prodotti personalizzati in base al profilo di ogni cliente. Questa funzione consente la gestione automatica dei prodotti consigliati, adattandoli a gusti e agli interessi dei singoli clienti.
- Drag & Drop. La modifica delle pagine, delle pubblicazioni e dei contenuti dal back office usa il metodo di trascinamento e rilascio, consentendo a qualsiasi utente di creare il proprio negozio online adattandolo alle sue necessità personali. Con questa funzione è possibile creare facilmente tutte le pagine più comuni di un e-commerce, e creare anche landing page personalizzate e mirate a potenziare le vendite.
- Product Streams. Si tratta di una serie di condizioni che è possibile stabilire per i prodotti, in modo tale da essere visualizzati in luoghi strategici del negozio online per incrementarne le vendite. Si basa su un sistema di filtri dinamici secondo i quali, quando viene aggiunto un elemento determinato, questo comparirà in maniera automatica nelle zone chiave prestabilite dell’e-commerce.
- Multilingue. Consente di includere diverse opzioni per consentire agli utenti di selezionare la lingua in cui preferiscono usare l’e-commerce, nonché la valuta in cui viene visualizzato il negozio online. È una funzionalità che consente di accedere a nuovi mercati con un portale adattato alla lingua e alla valuta di ogni singolo paese.
Shopware è uno strumento di marketing e creazione di negozi online. Il suo approccio diverso rispetto ad altre soluzioni simili, come Shopify o PrestaShop, sta spingendo molte aziende a considerarlo lo come strumento ideale per creare la propria piattaforma di commercio elettronico.
Tutti gli aspetti di questa piattaforma sono stati pensati per dare la possibilità ai venditori di offrire la migliore esperienza utenti e una grande usabilità.
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