Come configurare le spedizioni su Shopify
Una delle parti fondamentali di un negozio virtuale è la gestione delle spedizioni. I clienti che acquistano nel negozio online vogliono ricevere gli ordini in perfetto stato e il prima possibile, e devono poter selezionare facilmente il miglior tipo e la miglior tariffa di spedizione in base alle loro necessità.
Cos’è Shopify
Shopify è una piattaforma di commercio elettronico che consente di creare un e-commerce in modo semplice e veloce. Si tratta di una delle piattaforme più popolari sul mercato poiché offre un hosting proprio e alcuni strumenti per la creazione e la gestione di un negozio virtuale intuitivi e molto semplici da usare. Questa piattaforma si rivolge a persone che non hanno conoscenze di programmazione e sviluppo web, per consentire loro di creare un’attività commerciale online professionale.
Con Shopify, è possibile creare e gestire tutti gli aspetti principali relativi a un negozio online, come la gestione dei prodotti, i metodi di pagamento e le spedizioni.
Cosa sono le spedizioni di Shopify
Quando parliamo di spedizioni su Shopify, facciamo riferimento alle opzioni presentate all’acquirente su come spedire i prodotti acquistati e sui relativi prezzi.
Le spedizioni sono inizialmente suddivise in diverse zone (province, paesi o gruppi di paesi). A ciascuna di queste zone è applicata una tariffa e vengono indicate informazioni sui tempi stimati di consegna e sulla compagnia incaricata del trasporto e della consegna. Per finire, all’interno di ogni singola tariffa è possibile definire diversi prezzi in base al tipo di spedizione, ad esempio una spedizione veloce avrà un prezzo più alto.
È molto importante, prima di effettuare la prima vendita, definire una politica di spedizioni e resi del negozio Shopify.
Cos’è la politica di spedizione di Shopify
La politica di spedizione è un documento in cui vengono indicati tutti gli aspetti relativi alle spedizioni e ai resi dell’e-commerce. Questo documento deve essere visibile e disponibile per l’utente, principalmente nel momento in cui accede al carrello per scegliere il tipo di spedizione ed effettuare il pagamento finale del suo acquisto.
Come configurare le spese di spedizione su Shopify
Configurare le spedizioni su Shopify è una procedura semplice e intuitiva, come tutte le configurazioni in questa piattaforma per la creazione di negozi online. Per configurare le spedizioni, è necessario seguire questi passaggi:
1. All’interno della piattaforma di Shopify e nelle opzioni di configurazione, selezionare Configurazione / Spedizione e consegna per accedere alle zone create per impostazione predefinita dopo l’installazione. Queste zone possono essere utilizzate o eliminate, per definirle in modo personalizzato in base alle necessità di spedizione del negozio.
2. Creare nuove zone di spedizione con l’opzione “Aggiungi zona di spedizione” e definire i diversi campi all’interno di ogni singola zona, come nome della zona, paesi inclusi in ogni zona (alcuni paesi includono le province, per cui è semplice configurare zone personalizzate in base alle province e non in base ai paesi) e prezzi.
3. Effettuare questa procedura per ciascuna delle zone di spedizione che si desidera includere all’interno dell’e-commerce.
Tipi di spedizione Shopify
È importante offrire diversi tipi di spedizione all’interno di un negozio online con Shopify. Molti e-commerce non danno sufficiente importanza a questa sezione del negozio, facendo sì che molti clienti non trovino la modalità di spedizione che cercano e finiscano per rivolgersi alla concorrenza.
I diversi tipi di spedizione che deve includere un negozio virtuale creato con Shopify per offrire agli utenti un’ampia varietà di alternative sono:
» Tariffa fissa
Si tratta di definire una tariffa fissa per la spedizione di un acquisto. Sono molto interessanti per consentire il calcolo dei costi agli utenti offrendo un prezzo unico indipendentemente dal prodotto o prodotti acquistati.
È importante stabilire delle condizioni adatte a questi tipi di tariffe fisse per evitare di avere perdite o riduzioni significative dei guadagni. Per questo motivo, le tariffe fisse sono spesso applicate a zone ben precise e a spedizioni con un limite di peso o volume.
» Tariffe di spedizione calcolate
Questi tipi di spedizione calcolano le spese di spedizione al momento del pagamento e sono effettuate da un servizio esterno in base ai particolari dell’ordine. Le tariffe calcolate consentono di offrire agli utenti la possibilità di pagare le spese esatte per le loro spedizioni, ottimizzando l’importo degli acquisti.
Con Shopify Shipping è possibile configurare tariffe calcolate di diverse compagnie di trasporto, come UPS, o TNT.
Per configurare questa tariffa, è necessario selezionare l’opzione “Usare una compagnia di trasporto” o un’applicazione per calcolare le tariffe al momento di creare una tariffa.
» Tariffe con sovrapprezzo o sconto
Si tratta di tariffe calcolate a cui è possibile applicare un sovrapprezzo, per non ridurre il margine di guadagno, o uno sconto, per abbassare le spese di spedizione e attirare più clienti.
È molto semplice creare o modificare una tariffa per applicare un sovrapprezzo o uno sconto. Basterà regolare l’importo nella sezione Addebito del servizio al momento della creazione o della modifica.
» Spedizione gratuita
Un’alternativa di spedizione che non deve mancare in nessun negozio Shopify è la spedizione gratuita. Tariffe di questo tipo sono a costo zero per i clienti dell’e-commerce e sono un grande richiamo per attrarre nuovi clienti e incrementare le vendite del negozio online.
Le spedizioni gratuite sono solitamente applicate a ordini che superano un determinato importo, e consentono di aumentare l’importo medio del carrello e, di conseguenza, le vendite totali dell’e-commerce.
È consuetudine offrire inoltre spedizioni gratuite per acquisti inferiori a un determinato peso.
Per poter configurare spedizioni gratuite in Shopify in base al prezzo e al peso, basterà modificare o aggiungere una tariffa e selezionare l’opzione “Aggiungi condizioni”. All’interno di questa opzione è possibile definire se la condizione è il peso o il prezzo, inserendo un valore minimo e massimo per definire quando viene applicata la tariffa di spedizione a costo zero.
Le spedizioni in Shopify sono una delle parti più importanti del negozio. Offrire diverse opzioni ai clienti per scegliere le spedizioni renderà più soddisfacente l’esperienza degli utenti, aumentando le probabilità che questi completino la procedura di acquisto, abbiano una migliore immagine dell’e-commerce e tornino ad acquistare nel negozio (fidelizzazione).
Shopify è una piattaforma con un’interfaccia e una configurazione pensate per semplificare tutte le procedure di creazione e di gestione di un negozio online. Ciò si riflette nella facilità con la quale è possibile creare e gestire le spedizioni, con la possibilità di avere a disposizione diverse tariffe personalizzate in base alla zona, al prezzo o al peso, in pochissimo tempo e senza la necessità di possedere nozioni tecniche.
Informazioni utili su Shopify
SEO per Shopify
Shopify Markets: cos’è e come funziona
Shopify Lite: cos’è e come funziona
Magento vs Shopify
Shopify Plus: cos’è e come funziona
Come vendere su Facebook con Shopify