Come fare dropshipping su eBay con Aliexpress
Vendere prodotti o articoli su internet è una grande opportunità di affari sulla quale molti imprenditori decidono di puntare. Con la comparsa del modello di vendita tramite dropshipping, i venditori hanno a disposizione grandi facilitazioni quando si tratta di avviare un’attività basata sulle vendite online.
Cosa sono eBay e AliExpress
eBay e AliExpress sono due delle piattaforme o marketplace di compravendita online più popolari. Entrambe offrono diverse caratteristiche e diversi vantaggi quando si tratta di vendere prodotti su internet. Le due piattaforme si contraddistinguono perché offrono ai venditori la possibilità di offrire articoli a un’ampia comunità che è interessata ad acquistarli.
» Cos’è eBay
eBay è una piattaforma di prestigio internazionale, in cui acquirenti e venditori di tutto il mondo effettuano transazioni di prodotti per denaro con il metodo delle aste. Il miglior offerente alla fine dell’asta sarà la persona che dovrà effettuare il pagamento e sarà la persona che riceverà l’articolo. Molti prodotti di eBay prevedono un prezzo di acquisto immediato che gli acquirenti possono usare per comprare direttamente il prodotto annullando l’asta.
Grazie alle sue caratteristiche, eBay è una piattaforma ideale per fare dropshipping e vendere prodotti di un fornitore esterno all’interno di eBay.
» Cos’è AliExpress
AliExpress è un enorme marketplace cinese, che offre una grande varietà di prodotti di migliaia di fornitori. Si contraddistingue per i prezzi davvero bassi che la rendono una piattaforma ideale per rivendere i prodotti tramite il metodo del dropshipping.
» Cos’è il dropshipping
Il dropshipping è un tipo di attività commerciale che non richiede un investimento nello stock, né doversi occupare della spedizione dei prodotti venduti, poiché tutta questa responsabilità ricade sul fornitore del dropshipping prescelto.
Con questo sistema, vengono offerti prodotti di un fornitore esterno come se fossero prodotti dell’azienda stessa, e al prezzo che si decide di stabilire. Una volta effettuata la vendita, il fornitore provvederà a spedire l’ordine direttamente al cliente finale.
Come fare dropshipping su eBay con AliExpress
È possibile acquistare su AliExpress e vendere su eBay, per trarre così il massimo profitto dalle due piattaforme. Da una parte, sarà possibile accedere a prodotti a un prezzo davvero conveniente che consente di applicare un margine commerciale redditizio e, dall’altra parte, sarà possibile usufruire di una piattaforma di vendita a livello mondiale che offre un’ampia visibilità, un alto grado di affidabilità e sicurezza per la transazione economica.
Per poter effettuare il dropshipping coniugando le due piattaforme, è necessario seguire una serie di passaggi:
1. Iscriversi a entrambe le piattaforme
Sarà necessario possedere un account di venditore su eBay per poter caricare gli articoli da vendere, e un account di AliExpress per poter acquistare i prodotti da caricare su eBay.
La creazione, la conferma e la configurazione di questi account sono procedure molto veloci e semplici e non comportano alcuna difficoltà né perdita di tempo.
2. Selezionare uno strumento per il dropshipping
Esistono diversi strumenti che consentono il dropshipping e che si occupano di automatizzare le attività correlate alla compravendita di articoli da diverse piattaforme, come ad esempio DSM tool o Auto DS.
Con strumenti di questo tipo è possibile monitorare i prodotti di AliExpress, il relativo prezzo e lo disponibile, e modificarli automaticamente nel negozio di eBay. In questo modo, non è necessario inserire manualmente tutti i prodotti e aggiornarli per modifiche di prezzo o di mancanza di disponibilità. Effettuare questa procedura senza l’automazione che offrono strumenti di questo tipo comporterà l’investimento di una grande quantità di tempo e sforzo che renderebbe impraticabile la maggior parte dei progetti di questo tipo.
3. Cercare prodotti da vendere su eBay
Prima di lanciarsi a cercare prodotti e fornitori su AliExpress, è importante effettuare una ricerca all’interno di eBay per studiare la concorrenza esistente, le condizioni di spedizione e i prezzi degli articoli. In questo modo, sarà possibile cercare in modo più efficiente i fornitori del dropshipping e i prodotti adatti da vendere con successo su eBay.
4. Selezionare fornitori su AliExpress
Il passaggio successivo sarà cercare i prodotti che si desidera vendere su eBay, anche nel marketplace di AliExpress. È importante tenere in considerazione i fornitori o venditori di AliExpress e studiarne le condizioni di spedizione, i prezzi, le promozioni e le opinioni degli utenti per essere sicuri di scegliere il giusto venditore, che consenta di garantire questo business model.
I fornitori selezionati per il dropshipping devono avere prestigio all’interno della piattaforma, e per questo motivo è importante verificare che siano in possesso di corone o diamanti, il che significa che hanno ricevuto molti voti e commenti positivi e che la piattaforma stessa li considera venditori affidabili.
Per quanto riguarda i prodotti, è importante verificare che abbiano un ePacket, poiché in questo modo sarà possibile esportare correttamente su eBay tutti i dati e poter tracciare i prodotti dopo la vendita, dalla Cina fino alla località dell’acquirente.
5. Caricare i prodotti di AliExpress sul negozio di eBay
Con l’utilizzo degli strumenti di dropshipping (altamente consigliato), oppure manualmente, è possibile aggiungere i prodotti di AliExpress nel negozio di eBay.
Con gli strumenti di automazione del dropshipping, è possibile automatizzare anche la procedura di acquisto su AliExpress. In questo modo, quando un utente di eBay acquista un prodotto nel negozio, l’applicazione effettua in modo automatico l’acquisto su AliExpress, compresi i dati dell’acquirente di eBay, in modo tale che il fornitore di AliExpress gli spedisca direttamente il prodotto.
6. Regolare i tempi di spedizione
Una parte molto importante per poter effettuare il dropshipping con i prodotti di AliExpress e venderli all’interno di eBay pe la definizione dei tempi di consegna. Bisogna tenere presente che le spedizioni provenienti dalla Cina impiegano del tempo ad arrivare e potrebbero subire incidenti che ritardano ancora di più i tempi di consegna.
La soluzione migliore è quella di verificare minuziosamente i tempi di consegna del fornitore del dropshipping e inserire su eBay tempistiche di consegna in linea con questi, prevedendo anche un margine in caso di eventuali problematiche. Anche prevedere una politica di spedizioni e resi chiara e trasparente è necessario per poter evitare commenti negativi su eBay, che influiscono negativamente sul negozio e che non consentano di incrementare le vendite.
7. Riscrivere il titolo dei prodotti
I venditori di AliExpress tendono a usare titoli dei prodotti molto lunghi che spesso si prestano a confusione e che non sono ottimizzati dal punto di vista del marketing digitale. È interessante modificare tali titoli, adattandoli al nostro negozio e rendendoli più accattivanti e informativi per gli acquirenti di eBay.
Anche se in un primo momento potrebbe sembrare molto complicato effettuare il dropshipping con AliExpress su eBay, con una buona pianificazione e con l’utilizzo di strumenti di automazione, è possibile vendere i prodotti di AliExpress all’interno di eBay senza la necessità di investire in stock né doversi preoccupare della procedura di consegna.
Informazioni utili
Vantaggi e svantaggi della vendita su Amazon e eBay
Come funziona il gestore delle spedizioni di eBay
Metodi di pagamento su eBay
Metodi di pagamento AliExpress
Cos’è e come funziona AliDropship
Programma di affiliazione di AliExpress