Cyber security: come e perché proteggere il tuo business online
Un mondo sempre più digitale significa più spazio per il cybercrime. Ma come ci si può proteggere efficacemente? Di seguito analizzeremo che cos’è la Cyber security, quali sono i pericoli e le soluzioni per proteggere il proprio business online.
Nel mercato dell’eCommerce, si stima che il numero di utenti italiani raggiungerà i 40,4 milioni entro il 2025. Secondo il nostro studio, circa 9 italiani su dieci (l’87,6% degli intervistati) affermano di aver effettuato acquisti online nell’ultimo mese. Un mondo sempre più digitale significa, però, anche più spazio per il cybercrime. Il boom della digitalizzazione a seguito della pandemia ha coinciso con un triste record: il 49% delle imprese ha dichiarato di aver subìto più attacchi informatici.
Al fine di gestire spedizione a volume sempre più alto, la catena di approvvigionamento e le aziende di logistica fanno sempre più affidamento su sistemi altamente automatizzati che assicurano la consegna “just-in-time” su strade, porti, aeroporti e tramite trasporto ferroviario, aereo e marittimo. Questi sistemi rendono la catena di approvvigionamento e il settore della logistica incredibilmente vulnerabili sotto il profilo della cyber security.
Ogni settore dell’industria, compreso quello marittimo, ferroviario, dei trasporti, dei fornitori di logistica e dei corrieri è colpito. L’impatto è costoso, destabilizzante e ha il potenziale di creare ulteriori danni, in particolare quando vengono violati i dati sensibili dei clienti.
Cos’è la Cyber security
La Cyber security, o anche IT security, ICT security, sicurezza informatica, è l’insieme degli strumenti e delle prassi che permettono alle imprese e, soprattutto, ai business online di costruire una barriera tra il mondo esterno e le informazioni in proprio possesso in formato digitale. Il riferimento è dunque ad una serie di tecnologie la cui funzione è quella di proteggere i sistemi informatici aziendali dagli attacchi esterni.
Tali attacchi non sono da sottovalutare: nel caso in cui un eCommerce resti vittima di un cyber criminale non rischia solamente la perdita dei dati personali propri e dei clienti, ma anche un danno della brand reputation. A questi si aggiungono un’ulteriore possibile perdita economica, come multe da parte delle autorità preposte o del Garante per la protezione dei dati personali.
Quali sono le minacce per il tuo business online
Nel 2021, secondo il bilancio della Polizia Postale, in Italia si è verificato un aumento +27% delle pratiche volte a carpire illecitamente dati personali e bancari, complice lo smart working e un ricorso maggiore al home banking. Non solo, i criminali online hanno anche approfittato della pandemia: il 15% degli attacchi gravi noti sono connessi al Covid-19. Di questi circa il 61%, sono stati condotti tramite campagne di phishing, talvolta anche in associazione a malware (21%). Sono molti infatti i modi per danneggiare i business, soprattutto quelli che operano online e nella logistica. Tra i più ricorrenti troviamo:
- Brute force: gli attacchi brute force, forza bruta, fanno leva sulle vulnerabilità di un software o di una piattaforma. Gli hacker eseguono numerosi tentativi per decifrare una password o un nome utente o ancora, trovare una pagina web nascosta.
- Phishing: con questa prassi gli hacker sfruttano l’inconsapevole complicità dei collaboratori dell’impresa. Si tratta infatti dell’invio di e-mail fraudolente, molto simili a e-mail provenienti da fonti affidabili, con l’obiettivo di sottrarre dati sensibili come i numeri delle carte di credito.
- Malware: rientrano in questa categoria tutti i software progettati per ottenere l’accesso non autorizzato o causare danni a un computer. Nello specifico il Ransomware è progettato per estorcere denaro bloccando l’accesso ai file o al sistema informatico fino al pagamento di un riscatto.
Come difendere il tuo business e i tuoi clienti
Se da un lato avere una Supply Chain sempre connessa, in grado di fornire continuamente dati, è molto positivo al fine dell’efficienza logistica, dall’altro espone l’intera filiera a rischi legati alla cyber security e altre vulnerabilità. Nome, password, indirizzo, dati relativi ai pagamenti dei clienti potrebbero essere potenzialmente utilizzati dagli hacker per creare identità false o per effettuare tentativi di frode.
Tutelare e tutelarsi da cyber attack richiede un’azione a 360°. Fortunatamente gli strumenti di cyber security a disposizione per salvaguardare gli store online non mancano, vediamoli insieme.
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La scelta del giusto host
Tutti gli eCommerce, e più in generale i business online, sono responsabili dei dati dei clienti memorizzati sui loro server. E’ impossibile pensare alla sicurezza se non ci si può fidare del proprio server, per questo è opportuno scegliere un cloud host orientato alla sicurezza. Al contrario data center condivisi o compagnia di hosting poco affidabile possono esporre a maggiori attacchi digitali. Se vuoi maggiori informazioni su questa scelta, puoi trovarle in questo nostro articolo.
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Aggiungi la protezione SSL
Ogni volta che un cliente immette una password o un numero di carta di credito in un sito web, rischia che le sue informazioni vengano rubate da cyber criminali. Per garantire un maggior sicurezza informatica è consigliabile abilitare la protezione SSL (Secure Socket Layer). Grazie ai certificati SSL sia i dati aziendali, che del cliente saranno crittografati. In questo modo nel caso di furti, non possono essere codificati.
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Effettua test per le vulnerabilità
Down dell’eCommerce? Possono rivelare problemi di cyber security. E’ importante cercare proattivamente le vulnerabilità potenziali, prima che un cyber criminale le identifichi e le sfrutti. A tal proposito, il “penetration test” è d’aiuto. Una società esterna esegue una serie di esperimenti lavorando hacker, se riscontrano dei problemi di sicurezza, riportano l’errore e come mitigare i rischi.
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Ricorda il backup dei tuoi dati
E’ sempre consigliabile avere un piano di disaster recovery in caso di corruzione della cyber security. Se attaccati, l’obiettivo è ripristinare il servizio del sito web e server il più rapidamente possibile. Tramite l’implementazione di ricorrenti backup, i dati sono replicati su più istanze globali,garantendo il pronto recupero dei dati a seguito di un furto.
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Monitora le minacce real-time
Prima è, meglio è. Per questo è opportuno investire in sistemi di monitoraggio di siti web. In alternativa un processo di Threat Intelligence riesce a fornire una actionable intelligence tale da rilevare le minacce e dare priorità alle loro risposte.
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Una maggiore security awareness
Non tutti gli attacchi alla IT security fanno leva su gap di sistema, il phishing gioca principalmente sul fattore umano. Non c’è software di sicurezza che tenga in questo caso, l’azione preventiva deve favorire ed educare a una maggiore consapevolezza. A tal proposito, esistono servizi come il Phishing Attack Simulation, che educa attraverso vere e proprie simulazioni di attacco
La cyber security: un vantaggio competitivo
Un maggiore focus sulla cyber security del tuo eCommerce o, più generalmente della logistica, riduce il rischio di down al sito, tutela la sicurezza dei tuoi clienti e rafforza la brand reputation della tua piattaforma. Oggi, infatti, la cyber security è un vero e proprio vantaggio competitivo. Tra i fattori che influenzano la scelta di un eCommerce, la sicurezza informatica è al terzo posto. ç
In Italia, nello specifico, il 76% dei consumatori vuole la certezza che le proprie informazioni personali e finanziarie siano al sicuro durante transizione online. Non solo, il 50% si dichiara anche disponibile a pagare di più in cambio di un più elevato livello di sicurezza. Una maggior sicurezza online ha dunque un duplice positivo effetto: ad una maggiore protezione dei dati e delle informazioni si associa un aumento dei ricavi per le imprese.
Informazioni utili
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