Magento vs PrestaShop: qual è la piattaforma migliore per il tuo eCommerce
Quando si tratta di sviluppare un progetto di commercio online, è necessario decidere quale strumento usare. Due delle piattaforme specifiche per la creazione e gestione di un eCommerce sono PrestaShop e Magento. Entrambe hanno i propri punti di forza e presentano alcuni inconvenienti.
Cos’è Magento
Magento è uno strumento open source per la creazione e la gestione di negozi online. Magento dà accesso a numerosi strumenti per poter effettuare una gestione avanzata di un eCommerce, con opzioni di marketing, ottimizzazione SEO e la gestione dell’inventario.
Vantaggi dell’uso di Magento per la creazione di un negozio online
Magento offre molti vantaggi per sviluppare un’attività commerciale online, tra cui i più importanti sono:
1. Creazione di negozi scalabili
Uno dei principali vantaggi che offre Magento per sviluppare e gestire un eCommerce è la possibilità di scalabilità. È possibile passare dalla gestione di pochi prodotti a quella di migliaia di articoli senza dover cambiare strumento o effettuare procedure complesse nell’eCommerce.
2. Multipiattaforma e multilingua
Con Magento è più semplice gestire diversi negozi da un unico pannello di amministrazione. Questo strumento è ideale per tutte quelle persone che possiedono diverse attività commerciali digitali e vogliono gestirle in maniera integrata da un’unica piattaforma.
Inoltre, Magento offre la possibilità di sviluppare il negozio online in diverse lingue, per poter arrivare a clienti a livello internazionale.
3. Grandi prestazioni
Magento tende a essere l’alternativa prescelta da coloro che intraprendono progetti eCommerce che ricevono una grande quantità di visite. Con questo strumento, è possibile creare grandi negozi e marketplace in grado di sopportare molto traffico web senza che le prestazioni del sito web vengano compromesse negativamente.
4. È molto sicuro
Creare un eCommerce con Magento garantisce un alto livello di sicurezza. Oltre agli aggiornamenti periodici di sicurezza effettuati dalla piattaforma, offre anche patch di sicurezza aggiuntivi per poter dotare il sito di un maggior livello di protezione da eventuali attacchi esterni.
Creare un negozio online con Magento è sinonimo di sicurezza e flessibilità, per questo motivo molti progetti di grandi negozi e marketplace si affidano a questo strumento.
Cos’è PrestaShop
PrestaShop è una piattaforma open source con cui è possibile sviluppare e gestire un negozio virtuale. È dotata di tutti gli strumenti e gli elementi necessari per poter creare un eCommerce, come carrello della spesa, vendite incrociate, schede prodotto, gateway di pagamento e gestione delle spedizioni, tra l’altro.
Vantaggi di PrestaShop per creare un eCommerce
I vantaggi offerti da PrestaShop per la creazione di un commercio elettronico sono molto interessanti. I principali punti di forza di PrestaShop sono:
1. È open source
PrestaShop è sviluppato con licenza open source, pertanto è possibile usarlo in progetti commerciali senza dover pagare. Con PrestaShop è pertanto possibile sviluppare un eCommerce riducendo le spese iniziali del progetto.
2. Consente un alto livello di personalizzazione
PrestaShop dà accesso a un’ampia varietà di moduli che consentono di aggiungere ogni tipo di funzionalità all’eCommerce. Offre inoltre vari template per modificare l’aspetto visivo del negozio online.
PrestaShop è la piattaforma ideale per sviluppare un negozio online professionale con un alto grado di personalizzazione, a livello sia visivo sia funzionale.
3. Molto semplice da usare
Installare e usare PrestaShop è molto semplice e non sono necessarie nozioni tecniche avanzate né essere esperti nella programmazione web. Con un’interfaccia semplice e intuitiva è possibile accedere a tutti gli strumenti e le opzioni della piattaforma per creare e gestire un negozio online in modo efficiente.
4. Una grande community
PrestaShop ha un’ampia community su internet, pertanto è semplice trovare risorse e informazioni su qualsiasi argomento correlato alla creazione di negozi online. Questa community partecipa inoltre attivamente in aspetti come la sicurezza, lo sviluppo di moduli per aggiungere nuove funzionalità o la creazione di template per modificare l’aspetto dei negozi PrestaShop.
Magento vs PrestaShop: quale scegliere
Mettiamo a confronto Magento e PrestaShop per poter identificare le loro principali differenze e consentire così di scegliere uno degli due strumenti.
» Gestione del negozio
L’amministrazione e la gestione del negozio sono due punti chiave che possono far pendere la bilancia da un lato o dall’altro.
Mentre con PrestaShop è più semplice accedere alle opzioni di configurazione e amministrazione del negozio, la varietà di opzioni che offre Magento è superiore. Le due piattaforme hanno un’interfaccia intuitiva e semplice, semplificando la configurazione e la gestione dell’eCommerce. La curva di apprendimento di Magento è superiore a quella di PrestaShop, pertanto il secondo è più consigliabile per affrontare progetti più semplici o progetti portati avanti da utenti senza esperienza in questo tipo di piattaforme eCommerce.
» Personalizzazione dell’eCommerce
Confrontiamo di nuovo le due piattaforme sotto questo aspetto. Sia Magento sia PrestaShop offrono un’ampia varietà di complementi per poter personalizzare il negozio in base alle necessità di ogni progetto. Con entrambi è possibile creare praticamente qualsiasi tipo di negozio online senza troppa difficoltà.
Per quanto riguarda la personalizzazione visiva, PrestaShop presenta molte più opzioni con una maggiore varietà di template per poter adattare il design al negozio virtuale.
» Prestazioni del negozio online
Le prestazioni di Magento e PrestaShop dipendono in gran parte dall’hosting in cui è installato. In ogni modo, Magento è superiore sotto questo aspetto, poiché è stato creato per poter lavorare con migliaia di articoli e poter sopportare molto traffico web senza che le prestazioni dell’eCommerce ne risentano.
Per progetti in cui il traffico web è un fattore rilevante, Magento è una migliore alternativa rispetto al hosting di PrestaShop.
» Livello di sicurezza del sito
Se esiste un aspetto che preoccupa tanto gli utenti e le aziende al giorno d’oggi è la sicurezza informatica. Un negozio online deve possedere un alto livello di sicurezza poiché vi si gestiscono dati sensibili degli utenti, oltre ai dati bancari.
Magento e PrestaShop sono in costante sviluppo, pertanto ricevono aggiornamenti periodici che correggono vulnerabilità e incrementano il livello di sicurezza del negozio online.
Va sottolineato che Magento offre anche un sistema di patch di sicurezza indipendenti che l’utente può installare nel suo negozio virtuale. Questa caratteristica gli concede un livello extra sotto il punto di vista della sicurezza rispetto a PrestaShop.
Quando si affronta un progetto di eCommerce, scegliere tra Magento e PrestaShop sarà probabilmente una delle decisioni da prendere. Le due piattaforme sono specializzate nello sviluppo e nella gestione di negozi virtuali, e sono tra le alternative più popolari del mercato sotto questo aspetto.
Per creare un negozio online professionale in modo semplice e veloce, PrestaShop è una buona opzione. Presenta inoltre un alto livello di personalizzazione, sia a livello visivo sia per quanto riguarda le funzionalità.
Magento è più interessante quando si prevede che l’eCommerce riceva grandi quantità di traffico web. Essendo una piattaforma scalabile, è possibile incrementare le opzioni e gli articoli offerti in modo immediato, senza dover applicare grandi modifiche all’eCommerce.
Informazioni utili su Magento e Prestahop
SEO per Magento
Migliore hosting per Magento
Magento vs Shopify
Modulo Redsys per PrestaShop
PrestaShop Addons: cos’è e a cosa serve
Migliori moduli di PrestaShop