Vantaggi e svantaggi dell’utilizzo di PrestaShop per la creazione di negozi online
Avere un negozio online è ormai quasi un obbligo per qualsiasi attività commerciale che abbia intenzione di crescere e adattarsi alle nuove abitudini dei consumatori, per i quali cui lo shopping online è diventato una consuetudine. Un e-commerce costituisce una soluzione interessante anche per un imprenditore che vuole avviare un business digitale, generando reddito vendendo prodotti o offrendo servizi su internet. Per creare un negozio online, è necessario selezionare un ambiente o uno strumento appropriato che faciliti l’intero processo e riduca i costi di sviluppo.
Cos’è PrestaShop
PrestaShop è uno dei principali strumenti per creare e gestire un negozio online professionale senza bisogno di competenze di programmazione avanzate. Questa soluzione fornisce tutte le funzionalità necessarie a questo tipo di business digitale, come il carrello degli acquisti, i sistemi di spedizione e pagamento, le schede prodotto, gli articoli raccomandati, la gestione degli utenti e molto altro.
La piattaforma PrestaShop presenta vantaggi e svantaggi che è bene conoscere prima di decidere se sia lo strumento adatto a un determinato progetto di commercio online.
Quali sono i vantaggi di PrestaShop per un e-commerce
Creare un negozio online PrestaShop porta numerosi vantaggi grazie alle sue caratteristiche e funzionalità. Possiamo affermare che i principali vantaggi di usare PrestaShop per lo sviluppo di un e-commerce sono:
1. Riduzione dei costi
PrestaShop è una piattaforma open source che può essere utilizzata per sviluppare negozi online professionali senza la necessità di pagare una licenza di acquisizione o d’uso. Qualsiasi progetto creato con PrestaShop prevede un investimento economico molto più basso, permettendo di gestire progetti professionali in modo più semplice.
Se ti sei mai chiesto quanto costa PrestaShop, la risposta ti sorprenderà. Questo strumento avanzato per la creazione di negozi online professionali è gratuito e il suo costo è pari a zero.
2. Facilità d’uso
Uno dei principali vantaggi di PrestaShop è che non richiede conoscenze tecniche avanzate nell’ambito della programmazione web. Anche una persona che non conosce le tecnologie di sviluppo web di base come HTML o CSS può creare un negozio online professionale con questo strumento.
La curva di apprendimento di PrestaShop è molto morbida, quindi un utente può iniziare a creare un e-commerce già dopo poche ore aver appreso il funzionamento di questo strumento.
3. Alto livello di personalizzazione
Con questo strumento, è possibile creare pressoché qualsiasi tipo di sito e-commerce grazie al suo alto livello di personalizzazione tramite moduli e modelli o temi.
I moduli di PrestaShop sono simili ai plugin di WordPress o WooCommerce: l’utente seleziona un add-on da aggiungere alla piattaforma per eseguire una determinata funzione che andrà a migliorare l’e-commerce.
Esiste una grande varietà di moduli per PrestaShop, dagli add-on per il cross-selling o l’up-selling, passando per i moduli per migliorare il SEO del negozio online, fino ai moduli avanzati per implementare nuovi metodi di pagamento o integrare la gestione avanzata di fatture e ticket.
I modelli, invece, permettono di dare a un negozio creato con questa piattaforma un design e un aspetto grafico professionali. Inoltre, è disponibile un’ampia gamma di temi per negozi online di PrestaShop con un alto grado di personalizzazione e un design responsivo, in modo che il negozio si adatti perfettamente agli smartphone o ai tablet (una caratteristica fondamentale, al giorno d’oggi, per aumentare le vendite online).
4. Capacità di lavorare con molti articoli
Con PrestaShop, il numero di prodotti che possono essere gestiti in un e-commerce non sarà un problema, in quanto è in grado di gestire facilmente migliaia di articoli senza interferire con le prestazioni del negozio.
5. Modalità multistore
Un altro dei vantaggi di PrestaShop, molto utile per numerosi imprenditori, è la possibilità di gestire vari negozi online dallo stesso pannello di amministrazione.
Si tratta di un portale multi-negozio (multistore) in PrestaShop dal quale è possibile gestire in modo centralizzato varie attività commerciali su internet, il che accelera e facilita notevolmente questo compito.
6. Multilingue
Quando si crea un negozio online, uno degli obiettivi principali è quello di vendere a utenti o potenziali clienti che non possono essere raggiunti dai metodi di business tradizionali.
Il commercio internazionale, indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda, è uno dei grandi contributi dell’e-commerce. Con PrestaShop multilingue facilita la vendita in altri Paesi perché è una piattaforma dove si possono implementare varie lingue per un negozio online, rendendo possibile agli utenti di un determinato Paese di accedere automaticamente al negozio nella loro lingua madre.
7. Posizionamento web
Lo sviluppo di PrestaShop è stato realizzato tenendo conto degli aspetti tecnici e dei principali criteri di SEO. Creando un e-commerce con questo strumento, è molto più facile posizionarlo nei principali motori di ricerca, in particolare su Google.
Con la SEO di un negozio online PrestaShop, avrai più possibilità di apparire nelle prime posizioni delle pagine dei risultati di Google.
8. Buona assistenza
PrestaShop ha una buona documentazione e numerose risorse disponibili, quindi è molto facile imparare a utilizzare tutte le sue caratteristiche e opzioni. Dietro questa piattaforma c’è una grande comunità che si caratterizza per il suo alto livello di attività, il che rende facile trovare risposte a qualsiasi problema o complicazione che possono sorgere durante il suo utilizzo.
9. Supporta i metodi di pagamento
Questa piattaforma è compatibile con tutti i principali metodi di pagamento come carte bancarie, PayPal, Stripe, Bitcoin, Apple e Google Pay, Bizum, ecc. come il modulo Redsys per Prestashop.
Quali sono gli svantaggi di usare PrestaShop per creare un negozio online
Anche se i vantaggi di questo CMS per negozi online sono molti, bisogna tener presente anche una serie di svantaggi prima di prendere la decisione di creare un e-commerce con PrestaShop.
I suoi principali svantaggi sono:
- Maggiore difficoltà rispetto ad altre piattaforme. Anche se è molto facile creare un e-commerce con PrestaShop, il suo gran numero di opzioni e configurazioni lo rendono più difficile da usare rispetto ad altre alternative come Shopify o anche WooCommerce di WordPress.
- Moduli con un costo economico. Anche se ci sono molti componenti aggiuntivi gratuiti, i moduli professionali e più avanzati hanno un costo, quindi l’investimento per il proprio negozio può essere significativo.
- Poca varietà di modelli. Rispetto ad altri strumenti simili, ha un’offerta minore di temi per personalizzare il negozio.
- Non è consigliabile per un marketplace. Questo tipo di business gestisce migliaia di articoli, quindi in questo caso è meglio usare un’altra alternativa come Magento. Quando PrestaShop supera i 10.000 articoli (circa), le sue prestazioni ne risentono seriamente.
Per coloro che stanno cercando una piattaforma per creare un negozio online in modo rapido, economico e professionale, PrestaShop è una delle migliori alternative che si possono trovare sul mercato.
È uno strumento ideale per i piccoli progetti di negozi online o per quei professionisti che si affidano all’e-commerce per minimizzare l’investimento al momento di avviare le loro vendite online.
PrestaShop è uno dei portali per la creazione di negozi online più popolari in tutto il mondo grazie alle sue caratteristiche speciali e ai molti vantaggi che offre. Tuttavia, ha anche alcuni svantaggi che vale la pena conoscere per poter valutare se è la soluzione giusta per un determinato progetto di commercio online.
Informazioni utili su Prestashop
PrestaShop Addons: cos’è e a cosa serve
Migliori moduli di PrestaShop
Magento vs PrestaShop
Prestashop vs Shopify
Modulo di PrestaShop per eBay, Amazon e AliExpress