Amazon si attrezza per competere con Etsy

Etsy sta attraversando ultimamente un momento difficile – con le sue azioni che stanno tornando al valore originale dell’IPO dopo i risultati deludenti del primo trimestre. Ora il mercato dei prodotti artigianali deve affrontare un’altra sfida lanciata da Amazon, il gigante del commercio su Internet, che ha annunciato di volersi espandere nel settore degli oggetti … Continued

Amazon

Etsy sta attraversando ultimamente un momento difficile – con le sue azioni che stanno tornando al valore originale dell’IPO dopo i risultati deludenti del primo trimestre. Ora il mercato dei prodotti artigianali deve affrontare un’altra sfida lanciata da Amazon, il gigante del commercio su Internet, che ha annunciato di volersi espandere nel settore degli oggetti artigianali fatti a mano con un proprio mercato online.

 

Etsy aveva promesso di trasformare il mercato dei prodotti fatti a mano, permettendo ad artisti, artigiani e altri produttori artigianali di disporre di una piattaforma di vendita al dettaglio dei propri prodotti fatti a mano su un mercato adatto. Con un semplice sistema di modelli, commissioni trasparenti e tecnologia di pagamento integrata, l’offerta era al tempo stesso dirompente ed estremamente promettente.

 

Tanto che Amazon ha tenuto d’occhio il suo modello di business e ha valutato il suo successo. E, naturalmente, una delle più grandi aziende di e-commerce ha imparato in fretta dagli errori di Etsy.

 

Etsy ha registrato perdite inattese e ha mostrato la necessità di investire ulteriormente nel business. Naturalmente il mercato dei prodotti artigianali on-line ha fatto una scommessa nel passaggio dal basarsi su una comunità e sugli artigiani all’essere una società globale quotata in borsa. Etsy fonda il suo successo in modo incredibilmente significativo sul servizio al cliente e ha sempre preferito la soddisfazione ai profitti. Gli investitori hanno espresso preoccupazione per l’immagine del marchio e particolari timori relativamente alle sue caratteristiche distintive. Molti ancora si chiedono perché Etsy non abbia scelto di rimanere più fedele al marchio come società privata, piuttosto che quotandosi.

 

Ma cosa sappiamo della nuova piattaforma di Amazon? Amazon ha lanciato una nuova sezione dedicata ai prodotti fatti a mano denominata Handmade at Amazon. Ha già ha avviato la commercializzazione dell’offerta presso gli artigiani. La nuova categoria è ancora nelle prime fasi di sviluppo mentre le domande presentate dai venditori sono in corso di valutazione.

 

Vale la pena esaminare la struttura delle commissioni. Le commissioni di Etsy sembrano particolarmente modeste rispetto a quelle di Amazon, però quest’ultimo offre un alto livello di sicurezza al compratore e al venditore, e ha un’ottima reputazione. Il valore del marchio noto da tempo e la popolarità danno senza dubbio ad Amazon un significativo vantaggio, per cui la questione è se gli artigiani preferiranno utilizzare il sistema sofisticato, professionale e sicuro di Amazon o rimanere con l’offerta di lusso e il fascino personale proposti da Etsy.

 

Sarà sicuramente interessante vedere quale impatto avrà la mossa di Amazon su Etsy come marchio, e se Etsy potrà sostenere la sfida investendo nella propria offerta e raggiungendo migliori risultati per gli azionisti prossimo trimestre.

By continuing to use the site, you agree to the use of cookies. more information

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close